PROPOSTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021
La mia proposta formativa per l’anno scolastico 2021 – 2022 ha come tratto unificante la DIDATTICA EFFICACE (più che la didattica “innovativa”) ed è orientata a sviluppare percorsi didattici trasversali alle discipline e alle competenze ed è focalizzata su concetti e su strategie di insegnamento e apprendimento derivate dalla letteratura pedagogica e didattica e oggetto di precedenti mie attività formative in scuole del primo e del secondo ciclo.
Il nucleo concettuale centrale è l’apprendimento significativo e la sua valutazione; alcune proposte sono basate su strategie di impronta cognitivista.
I progetti vanno intesi come ipotesi di massima da contestualizzare per obiettivi, contenuti, metodo e durata in relazione alle esigenze del committente e ai vincoli del contesto.
In fase di realizzazione, i percorsi saranno adattati per cogliere la specificità dell’ordine, grado e tipologia di scuola.
Ogni percorso potrà prevedere oltre alla didattica laboratoriale in presenza, un accompagnamento a distanza all’implementazione dei concetti e degli strumenti oggetto della formazione in aula con il supporto di una piattaforma online per l’apprendimento collaborativo.
L’approccio didattico che caratterizza gli interventi assume la finalità di abilitare gli insegnati partecipanti a rendere operativi nelle loro classi gli approcci oggetto della formazione. La struttura tipica prevede lezioni dialogate per la presentazione dei concetti, degli strumenti, dei format operativi e degli esempi, da fasi laboratoriali per la costruzione o personalizzazione degli strumenti con il supporto del formatore, da feedback sugli elaborati sviluppati nel corso della formazione.
APPROCCIO ALLE COMPETENZE
La didattica orientata allo sviluppo delle competenze, vista come livello avanzato del processo di apprendimento, viene da me affrontata all’interno di questo quadro concettuale:
- Cosa s’intende per competenza in ambito pedagogico e didattico
- Quali sono i processi che caratterizzano la competenza e la prestazione competente
- Come sviluppare la competenza e le sue componenti attraverso l’azione didattica
- Le opportunità e i limiti offerti dai contesti scolastici per lo sviluppo delle competenze
Cliccare sul titolo del corso per vedere la sua descrizione
Per maggiori informazioni:
Titolo del corso | Specificazione | Note/Finalità |
La didattica a distanza | Presentare concetti e strumenti di lavoro per attivare didattica a distanza nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione basata su principi di pedagogia e didattica formulati specificamente per le condizioni in cui si sviluppa la scuola nell’emergenza. | Webinar/didattica in presenza di introduzione alla tematica |
La valutazione nella didattica a distanza | Definire un approccio alla valutazione nel contesto dell’insegnamento a distanza | Identificare e rendere operative le procedure che possono conferire validità alla valutazione intervenendo sulla sua trasparenza. |
Corsi monografici di approfondimento per la didattica a distanza | Per andare oltre l’approccio iniziale con approfondimenti su specifiche attività didattiche. | Webinar di due ore con eventuale integrazione di accompagnamento a distanza per la preparazione dei supporti didattici |
Compiti autentici per sviluppare l’apprendimento significativo e le competenze | Strategie per promuovere l’apprendimento significativo e la competenza | Approccio di base per una didattica orientata all’apprendimento significativo |
La lezione frontale efficace | Riflettere sulle modalità di organizzazione e gestione delle proprie lezioni e sulla loro efficacia per identificare possibili miglioramenti utilizzando un’ampia gamma di dispositivi didattici. | Lezione frontale euristica a partire dall’esperienza dei partecipanti con attivazione di un ambiente di lavoro a distanza per accompagnare nel riesame delle proprie pratiche didattiche e il loro arricchimento |
Valutazione autentica e rubric | Strategie e strumenti per valutare l’apprendimento significativo e le competenze | Approccio di base per la valutazione dell’apprendimento significativo |
La certificazione delle competenze – un approccio sistematico e strutturato | Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio sistematico | Per strutturare un dispositivo a livello d’Istituto che consenta la certificazione delle competenze basata su “prove” raccolte durante il percorso di studi |
Formare e valutare le competenze nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione | Ricerca – azione per l’attivazione a livello di scuola/istituto di un dispositivo per la trattazione dell’intero ciclo della competenza | Aggregazione flessibile di laboratori tematici sulla formazione e sulla valutazione delle competenze, di durata annuale o quadrimestrale, con laboratori in presenza e accompagnamento a distanza e riesame finale |
La valutazione trasparente e condivisa | Uso di rubric con focalizzazione su criteri trasparenti e condivisi | Focalizzazione sulle modalità di lavoro per l’esplicitazione e la condivisione dei criteri della valutazione |
La valutazione come opportunità di apprendimento | Uso di rubric e altri strumenti valutativi per potenziare l’apprendimento | Focalizzazione sul feedback per migliorare l’apprendimento |
Certificazione Survival | Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio intuitivo e come primo passo verso uno sistematico | Certificare in condizioni d’emergenza quando non si dispone di sufficienti “prove” e senza ricorrere ad approcci selvaggi |
Arricchire la didattica delle competenze in una prospettiva pedagogica | Riesaminare e arricchire le proprie pratiche di didattica orientata alle competenze | Per chi già realizza una didattica orientata alle competenze e intende riesaminare il proprio approccio ed eventualmente migliorarlo |
Riflessione e metacognizione per potenziare l’apprendimento e agire in modo competente | Processi e strumenti per l’appropriazione dei nuovi apprendimenti e per la conoscenza consapevole delle modalità del proprio funzionamento cognitivo, il monitoraggio e l’adattamento delle stesse | Sviluppare risorse cognitive importanti per l’azione competente, il transfer degli apprendimenti, la valutazione e per imparare ad imparare |
Educare al pensiero plurale | Strategie di insegnamento e apprendimento per sviluppare il pensiero critico e per affrontare problemi aperti | Un solido approccio di matrice cognitivista per andare oltre il pensiero duale. Può avere una piena applicazione nel secondo ciclo |
Costruire il curricolo d’Istituto nella prospettiva delle competenze | Progettare e implementare un curricolo (anche verticale) in cui la prospettiva delle competenze è assunta e agita intenzionalmente | Accompagnamento alla costruzione di un curricolo essenziale e generativo, anche in verticale, dalle competenze agli obiettivi con associate modalità d’insegnamento e di valutazione |
Dalle discipline alle competenze | Le implicazioni didattiche e operative nel passaggio da un curricolo focalizzato su discipline ad uno focalizzato su competenze | Seminario interattivo breve per la disamina concettuale del passaggio |
Ask System, la teoria in pratica | Strategie di insegnamento per l’apprendimento di teorie usando casi (reali) in cui la teoria prende forma | Affrontare la teoria in modo attivo imparando dall’esperienza di altre persone. Questo approccio manifesta tutte le sue potenzialità in scuole del secondo ciclo e in scuole tecniche e professionali |
Programmazione/progettazione integrata | Concetti e strumenti per rendere operativa la didattica interdisciplinare | Seminario interattivo breve per definire i concetti ed esplicitare le condizioni della didattica interdisciplinare con possibilità di espansione con la progettazione di attività didattiche interdisciplinari |
Portfolio per l’autosviluppo | Un approccio e uno strumento per promuovere la capacità di autogovernare il proprio sviluppo personale e professionale | Uso del portfolio personale per documentare e migliorare riflessivamente e con l’autovalutazione i propri apprendimenti. Uno strumento utilizzabile da insegnanti e studenti anche nella prospettiva delle competenze |
Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. Dalla teoria alla pratica | Esplorare le potenzialità didattiche del costrutto di “Ambiente di apprendimento” per identificare le modalità attraverso le quali può essere reso operativo nella propria realtà, a livello di scuola e di singolo intervento didattico | Rendere operativo, ideando e costruendo esperienze di apprendimento, il costrutto di “ambiente di apprendimento” ancorando le attività didattiche a solidi presupposti pedagogici |
La lezione per la competenza | Presentare, discutere e rendere operativi alcuni dispositivi didattici coerenti con i processi cognitivi e operativi che caratterizzano la competenza | Formazione finalizzata ad un approccio di base alla tematica oppure alla progettazione e applicazione, anche guidata, di attività didattiche |
Apprendere dall’esperienza | In sviluppo | |
La narrazione come strumento di insegnamento e di apprendimento | In sviluppo | |
L’apprendimento nel processo di lavoro (pedagogia del lavoro) | In sviluppo | |
Promuovere le competenze di cittadinanza | In sviluppo | |
La valutazione del comportamento | In sviluppo | |
- giannimarconato@gmail.com
- 3356350151
Per scaricare in PDF il progetto cliccare sull’icona
Un breve video di presentazione