Formazione 2021 – 22

PROPOSTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2020 – 2021

La mia proposta formativa per l’anno scolastico 2021 – 2022 ha come tratto unificante la DIDATTICA EFFICACE (più che la didattica “innovativa”) ed è orientata a sviluppare percorsi didattici trasversali alle discipline e alle competenze ed è focalizzata su concetti e su strategie di insegnamento e apprendimento derivate dalla letteratura  pedagogica e didattica e oggetto di precedenti mie attività formative in scuole del primo e del secondo ciclo.

Il nucleo concettuale centrale è l’apprendimento significativo e la sua valutazione; alcune proposte sono basate su strategie di impronta cognitivista.

I progetti vanno intesi come ipotesi di massima da contestualizzare per obiettivi, contenuti, metodo e durata in relazione alle esigenze del committente e ai vincoli del contesto.

In fase di realizzazione, i percorsi saranno adattati per cogliere la specificità dell’ordine, grado e tipologia di scuola.

Ogni percorso potrà prevedere oltre alla didattica laboratoriale in presenza, un accompagnamento a distanza all’implementazione dei concetti e degli strumenti oggetto della formazione in aula con il supporto di una piattaforma online per l’apprendimento collaborativo.

L’approccio didattico che caratterizza gli interventi assume la finalità di abilitare gli insegnati partecipanti a rendere operativi nelle loro classi gli approcci oggetto della formazione. La struttura tipica prevede lezioni dialogate per la presentazione dei concetti, degli strumenti, dei format operativi e degli esempi, da fasi laboratoriali per la costruzione o personalizzazione degli strumenti con il supporto del formatore, da feedback sugli elaborati sviluppati nel corso della formazione.  

APPROCCIO ALLE COMPETENZE

La didattica orientata allo sviluppo delle competenze, vista come livello avanzato del processo di apprendimento,  viene da me affrontata all’interno di questo quadro concettuale:

  • Cosa s’intende per competenza in ambito pedagogico e didattico
  • Quali sono i processi che caratterizzano la competenza e la prestazione competente
  • Come sviluppare la competenza e le sue componenti attraverso l’azione didattica
  • Le opportunità e i limiti offerti dai contesti scolastici per lo sviluppo delle competenze

Cliccare sul titolo del corso per vedere la sua descrizione

Per maggiori informazioni:

Titolo del corso Specificazione Note/Finalità
La didattica a distanzaPresentare concetti e strumenti di lavoro per attivare didattica a distanza nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione basata su principi di pedagogia e didattica formulati specificamente per le condizioni in cui si sviluppa la scuola nell’emergenza.Webinar/didattica in presenza di introduzione alla tematica
La valutazione nella didattica a distanzaDefinire un approccio alla valutazione nel contesto dell’insegnamento a distanzaIdentificare e rendere operative le procedure che possono conferire validità alla valutazione intervenendo sulla sua trasparenza.
Corsi monografici di approfondimento per la didattica a distanza Per andare oltre l’approccio iniziale con approfondimenti su specifiche attività didattiche.Webinar di due ore con eventuale integrazione di accompagnamento a distanza per la preparazione dei supporti didattici
Compiti autentici per sviluppare l’apprendimento significativo e le competenze Strategie per promuovere l’apprendimento significativo e la competenza Approccio di base per una didattica orientata all’apprendimento significativo
La lezione frontale efficaceRiflettere sulle modalità di organizzazione e gestione delle proprie lezioni e sulla loro efficacia per identificare possibili miglioramenti utilizzando un’ampia gamma di dispositivi didattici.Lezione frontale euristica a partire dall’esperienza dei partecipanti con attivazione di un ambiente di lavoro a distanza per accompagnare nel riesame delle proprie pratiche didattiche e il loro arricchimento
Valutazione autentica e rubric Strategie e strumenti per valutare l’apprendimento significativo e le competenze Approccio di base per la valutazione dell’apprendimento significativo
La certificazione delle competenze – un approccio sistematico e strutturato Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio sistematico Per strutturare un dispositivo a livello d’Istituto che consenta la certificazione delle competenze basata su “prove” raccolte durante il percorso di studi
Formare e valutare le competenze nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione  Ricerca – azione per l’attivazione a livello di scuola/istituto di un dispositivo per la trattazione dell’intero ciclo della competenza Aggregazione flessibile di laboratori tematici sulla formazione e sulla valutazione delle competenze, di durata annuale o quadrimestrale, con laboratori in presenza e accompagnamento a distanza e riesame finale
La valutazione trasparente e condivisa Uso di rubric con focalizzazione su criteri trasparenti e condivisi Focalizzazione sulle modalità di lavoro per l’esplicitazione e la condivisione dei criteri della valutazione
La valutazione come opportunità di apprendimento Uso di rubric e altri strumenti valutativi per potenziare l’apprendimento Focalizzazione sul feedback per migliorare l’apprendimento
Certificazione Survival Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio intuitivo e come primo passo verso uno sistematico Certificare in condizioni d’emergenza quando non si dispone di sufficienti “prove” e senza ricorrere ad approcci selvaggi
Arricchire la didattica delle competenze in una prospettiva pedagogica Riesaminare e arricchire le proprie pratiche di didattica orientata alle competenze Per chi già realizza una didattica orientata alle competenze e intende riesaminare il proprio approccio ed eventualmente migliorarlo
Riflessione e metacognizione per potenziare l’apprendimento e agire in modo competente  Processi e strumenti per l’appropriazione dei nuovi apprendimenti e per la conoscenza consapevole delle modalità del proprio funzionamento cognitivo, il monitoraggio e l’adattamento delle stesse Sviluppare risorse cognitive importanti per l’azione competente, il transfer degli apprendimenti, la valutazione e per imparare ad imparare
Educare al pensiero plurale Strategie di insegnamento e apprendimento per sviluppare il pensiero critico e per affrontare problemi aperti Un solido approccio di matrice cognitivista per andare oltre il pensiero duale. Può avere una piena applicazione nel secondo ciclo
Costruire il curricolo d’Istituto nella prospettiva delle competenze Progettare e implementare un curricolo (anche verticale) in cui la prospettiva delle competenze è assunta e agita intenzionalmente Accompagnamento alla costruzione di un curricolo essenziale e generativo, anche in verticale, dalle competenze agli obiettivi con associate modalità d’insegnamento e di valutazione
Dalle discipline alle competenze Le implicazioni didattiche e operative nel passaggio da un curricolo focalizzato su discipline ad uno focalizzato su competenze Seminario interattivo breve per la disamina concettuale del passaggio
Ask System, la teoria in pratica Strategie di insegnamento per l’apprendimento di teorie usando casi (reali) in cui la teoria prende forma Affrontare la teoria in modo attivo imparando dall’esperienza di altre persone. Questo approccio manifesta tutte le sue potenzialità in scuole del secondo ciclo e in scuole tecniche e professionali
Programmazione/progettazione integrata Concetti e strumenti per rendere operativa la didattica interdisciplinare Seminario interattivo breve per definire i concetti ed esplicitare le condizioni della didattica interdisciplinare con possibilità di espansione con la progettazione di attività didattiche interdisciplinari
Portfolio per l’autosviluppo Un approccio e uno strumento per promuovere la capacità di autogovernare il proprio sviluppo personale e professionale Uso del portfolio personale per documentare e migliorare riflessivamente e con l’autovalutazione i propri apprendimenti. Uno strumento utilizzabile da insegnanti e studenti anche nella prospettiva delle competenze
Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. Dalla teoria alla pratica Esplorare le potenzialità didattiche del costrutto di “Ambiente di apprendimento” per identificare le modalità attraverso le quali può essere reso operativo nella propria realtà, a livello di scuola e di singolo intervento didatticoRendere operativo, ideando e costruendo esperienze di apprendimento, il costrutto di “ambiente di apprendimento” ancorando le attività didattiche a solidi presupposti pedagogici
La lezione per la competenza Presentare, discutere e rendere operativi alcuni dispositivi didattici coerenti con i processi cognitivi e operativi che caratterizzano la competenza   Formazione finalizzata ad un approccio di base alla tematica oppure alla progettazione e applicazione, anche guidata, di attività didattiche
Apprendere dall’esperienzaIn sviluppo
La narrazione come strumento di insegnamento e di apprendimentoIn sviluppo
L’apprendimento nel processo di lavoro (pedagogia del lavoro)In sviluppo
Promuovere le competenze di cittadinanza In sviluppo  
La valutazione del comportamento In sviluppo  
     
     
  • giannimarconato@gmail.com
  • 3356350151

Per scaricare in PDF il progetto cliccare sull’icona

Un breve video di presentazione 


Be the first to like.