Bolzano 07: basta con i Learning Object!!
Un paio di slogan mi sono cari: “Oltre l’e-learning” e “Oltre i Learning Object”. Per argomentare il primo ho già scritto un paio di anni fa ; sul secondo ho…
Blog di Gianni Marconato
Un paio di slogan mi sono cari: “Oltre l’e-learning” e “Oltre i Learning Object”. Per argomentare il primo ho già scritto un paio di anni fa ; sul secondo ho…
Riporto qualche scampolo di Bolzano 07 riproponendo qualche passaggio del mio intervento introduttivo nel quale ho cercato di fare, dal mio punto di vista, una panoramica su come sia cambiato,…
Quali apprendimenti da MoodleMoot Italia 2007? Cose nuove, non tante. Certamente, per me, la conferma che gli usi “utili” delle tecnologie non possono che avvenire nell’ambito del paradigma costruttivista nelle…
Numerosi colleghi formatori, forse conoscendo la mia passione per l’eno-gastronomia ed i piaceri materiali (secondo me hanno anche un che di spiritualità, … no??) della vita, mi hanno detto: “perchè…
Vario ……. Paula De Waal, Università di Padova identifica e descrive mirabilmente alcune delle questioni stanno emergendo nel dibattito internazionale sugli usi didattici delle tecnologie: afordance, continuità, flusso e complessità.…
Equilibrata e consapevole (consentimi, Patrizia, questi aggettivi) la presentazione di Patrizia Ghislandi, Università di Trento, sul web 2.0 da lei ritenuta una filosofia più che una tecnologia.Mi è piaciuto il…
Un intervento, quello di Paolo Frignani, Università di Ferrara, che mi ha provocato non pochi “conflitti cognitivi”, apparentemente tra parti del suo stesso discorso, forse tra la mia capacità di…
Oltre al laboratorio, al MoodleMoot ho tenuto una presentazione sul programma di didattica con le tecnologie “Pionieri” che sto coordinando a Bolzano. Destinato a docenti della formazione professionale, Pionieri è…
A Reggio Emilia, oltre che ad ascoltare ed imparare, ho fatto anch’io un paio di interventi. Quello in cui mi sono divertito di più è stato la conduzione di un…
Antonio Fini, uno dei pochi informatici, a mia conoscenza, che lavorando nel modo dell’educazione, non crede che il modo inizi e termini con le tecnologie. Un informatico che da tempo…
Luciano Galliani, università di Padova, apre il convegno con un intervento sulle condizioni necessarie affinché il Life Long Learning e l’e-learning si supportino a vicenda Con piacere, sento da lui…
Di ritorno dal Moodle Moot Italia 2007, pubblico qualche post sugli interventi che mi hanno “colpito” di più sia in senso positivo, che in quello negativo.Il ritrovo della comunità italiana…
Troppe le cose dette al workshop per sintetizzarle. Questione, anche, di tempo. O, come dice Jonassen, il motore dell’apprendimento è il pensiero e la benzina, l’esperienza …… Preferisco, quindi, condividere…
La parola ai partecipanti. …… Sono entusiasta di aver partecipato a questo Workshop ……David mi ha dato molte cose da “portare a Verona” e da condividere con i miei colleghi…
Dopo la “grande fatica” dell’organizzazione della conferenza internazionale Bolzano07 e dell’associato workshop con Jonassen, per rilassarmi riprendo questa “conversazione” con due parole sul workshop e lo faccio riportando alcuni dei…
I “cognitive fexibility hypertext” sono ambienti di apprendimento sviluppati con l’aiuto delle tecnologie (ICT) che sostengono processi di apprendimento quando l’oggetto da apprendere è una tematica, un problema, un dominio…
A Bolzano, quando sono stato chiamato a mettere a punto un programma di lavoro per inserite l’uso delle tecnologie (ICT) nella Formazione Professionale, ho avuto un solo “chiodo fisso”, quello…
…mannaggia….. appena in tempo per non far passare un mese dall’ultimo post ( e pensare che mi ero dato la regola di fare almeno un post alla settimana….).Sono “fully immersed”…