A Reggio Emilia, oltre che ad ascoltare ed imparare, ho fatto anch’io un paio di interventi. Quello in cui mi sono divertito di più è stato la conduzione di un laboratorio di ben 3 ore su tematiche pedagogiche e didattiche di Moodle, l’approccio che ho denominato “Attività di Apprendimento”. Folta, oltre ogni mia più rosea aspettativa, la partecipazione che è stata quanto mai attiva ed interessata anche oltre il già tardo orario di chiusura (19.30). Attraverso le “attività di apprendimento”, basate su specifici concetti pedagogici e didattici, è mia intenzione identificare e realizzare un approccio didattico “minimalista” dal punto di vista tecnologico (uso soluzioni informatiche “povere” basate su testi sviluppati in word e pdf) ma “ricco” dal punto di vista didattico. Il fulcro è, infatti, l’ambiente di apprendimento che grazie a Moodle ed altri applicativi intendo sviluppare. Qui il programma del laboratorio.
Il modello didattico su cui si base l’approccio tema del loaboratorio è quello adottato a Bolzano, Formazione Professionale in Lingua Italiana, nell’ambito del programma “Pionieri“
i link ai concetti e al programma del laboratorio portano ad una pagina che richiede password e username per accedere a joomla, ma quale password e quale username si deve usare?
grazie
a.giorni
ho corretto il link. Adesso dovrebbe dare accesso al documento.Scusami per l’errore di copia indirizzo
Gianni