A Reggio Emilia, oltre che ad ascoltare ed imparare, ho fatto anch’io un paio di interventi. Quello in cui mi sono divertito di più è stato la conduzione di un laboratorio di ben 3 ore su tematiche pedagogiche e didattiche di Moodle, l’approccio che ho denominato “Attività di Apprendimento”. Folta, oltre ogni mia più rosea aspettativa, la partecipazione che è stata quanto mai attiva ed interessata anche oltre il già tardo orario di chiusura (19.30). Attraverso le “attività di apprendimento”, basate su specifici concetti pedagogici e didattici, è mia intenzione identificare e realizzare un approccio didattico “minimalista” dal punto di vista tecnologico (uso soluzioni informatiche “povere” basate su testi sviluppati in word e pdf) ma “ricco” dal punto di vista didattico. Il fulcro è, infatti, l’ambiente di apprendimento che grazie a Moodle ed altri applicativi intendo sviluppare. Qui il programma del laboratorio.
Il modello didattico su cui si base l’approccio tema del loaboratorio è quello adottato a Bolzano, Formazione Professionale in Lingua Italiana, nell’ambito del programma “Pionieri

Be the first to like.

2 pensiero su “Moodle Moot Italia 2007 (4) – Laboratorio su "Pionieri" ed "attività di apprendimento"”
  1. i link ai concetti e al programma del laboratorio portano ad una pagina che richiede password e username per accedere a joomla, ma quale password e quale username si deve usare?
    grazie
    a.giorni

  2. ho corretto il link. Adesso dovrebbe dare accesso al documento.Scusami per l’errore di copia indirizzo
    Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.