Niente TED quest’anno
Dopo anni di “miltanza attiva”al TED di Genova, in corso in questi giorni, quest’anno ho deciso (a malincuore) di non andarci .Per nulla interessante il programma, a parte di un…
Blog di Gianni Marconato
Dopo anni di “miltanza attiva”al TED di Genova, in corso in questi giorni, quest’anno ho deciso (a malincuore) di non andarci .Per nulla interessante il programma, a parte di un…
la scuola SL di Natascia “Formanova” La premessa sono i miei pregiudizi sul senso di SL nel modo della formazione, o, più precisamente, per l’apprendimento. In sintesi: cosa apporta SL…
Anche il SLCamp di Firenze se ne è andato chiudendo ben dopo le ore 20 con più di trenta presenti. Sei ore di lavoro fitte fitte con alcuni spunti di…
Chapeau ai coraggiosi organizzatori dei SL Camp di Firenze.Nell’affascinante Gran Barnum del Festival dalla Creatività con masse bibliche in perenne migrazione tra una conferenza sulla diversità ed un video di…
Cercando informazioni in Internet su SecondLifeCamp, mi imbatto in un blog in cui si annuncia che a Firenze si potranno incontrare i guru italiani di Second Life. Guru? Per me…
Sono pieno di pregiudizi verso Second Life, almeno per quanto riguarda l’ambito di possibile applicazione di cui occupo nella mia First Life, l’istruzione e la formazione. Sostanzialmente perchè non ho…
Con un pizzico di razzismo territoriale (escludiamo i vicini friuliani, trentini ed emiliani?) noi veneti ci troviamo per la seconda volta con le gambe sotto la tavola. Dopo una avventurosa…
Sto seguendo online Learning 2007 per conto della comunità “Orientamenti e Disorientamenti” all’interno della quale abbiamo “adottato” alcuni temi che seguiamo attraverso i wiki associati alle diverse presentazioni. L’idea è…
Nella comunità Ning Orientamenti e disorientamenti si sta discutendo sul fatto se sia possibile identificare tecnologie povere e ricche dal punto di vista del loro contributo diretto al processo di…
Un mio modesto framework per (dopo) l’e-learning. Ovvero, rottamare l’e-learning Vedo intelligenze affannarsi per aggiustare una cosa il cui unico destino sarebbe la rottamazione: il così detto e-learning. Perche “rottamare”…
Era mia intenzione recensire, dopo attento studio (una lettura, pur approfondita, non sarebbe bastata) il contributo di David Jonassen pubblicato nell’ultimo numero (47,5) di Educational Technology: “A Taxonomy of Meaningful…
Anche questo (non) workshop se ne è andato. Con un po’ di rammarico per aver lasciato la vivace conversazione a metà o, forse, solo agli inizi.Dodici i presenti: dal mondo…
Oggi parte a Bolzano la conferenza ILIAS 2007. Interessante il programma con la key-note speech affidata a Teemu Arina (apprezzati i suoi contributi a Bolzano 07 e all’EDEN Conference di…
Leggo ne L’Espresso n. 39 del 4 ottobre, ora in edicola, che Craig Venter, quello che, per intenderci, ha decodificato il genoma umano, nella sua autobiografia afferma che, se ha…