Una preoccupazione che ho sempre avuto, e questo blog ne è testimone, è quella di riflettere sugli usi delle tecnologie fondati su di una esplicita e solida base pedagogica e didattica.
Un fertile terreno per il perseguimento di questo obiettivo e di cercare di tradurlo in pratica mi viene offerto da anni dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Qui, aggregando 5 Ripartizioni provinciali, è stato attivato da alcuni anni il Sistema Copernicus, una infrastruttura provinciale di competenze e tecnologie per utilizzi didattici delle ICT.
In questo contesto, da un anno è attivo il Progetto Pionieri, con target la Formazione Professionale in lingua italiana. Il portale del progetto è un “ambiente” di supporto alla didattica ricco di risorse didattiche oltre che tecnologiche.
La volontà di “spingere” su usi pedagogicamente ricchi delle tecnologie, ci ha portati a concepire un progetto ambizioso: mettere a punto, con l’aiuto di alcuni dei più significativi protagonisti della scena internazionale, strategie didattiche per l’apprendimento significativo da utilizzare nella formazione professionale.
I riferimenti sono David Jonassen della University of Missouri e Ton de Jong della Twente University.
Il primo è certamente uno dei più autorevoli scienziati di psicologia cognitiva che abbiano fatto ricerca scientifica su come le tecnologie possono migliorare l’apprendimento.
Il secondo è, tra le altre cose, la persona che ha concepito e sviluppato l’ambiente per simulazioni SimQuest.
Il nuovo progetto si chiama: Apprendere con le Tecnologie.
Dopo alcuni mesi di lavoro (il progetto è in fase di sviluppo) si cominciano a vedere i primi risultati che saranno oggetto di alcune iniziative formative che saranno realizzate nella prima settimana di dicembre.
Alcune informazioni si possono trovare nel portale “Apprendere con le Tecnologie“.
Dettagli sul progetto e sulle iniziative di dicembre a breve su questo blog, oltre che sul portale.
Un fertile terreno per il perseguimento di questo obiettivo e di cercare di tradurlo in pratica mi viene offerto da anni dalla Provincia Autonoma di Bolzano.
Qui, aggregando 5 Ripartizioni provinciali, è stato attivato da alcuni anni il Sistema Copernicus, una infrastruttura provinciale di competenze e tecnologie per utilizzi didattici delle ICT.
In questo contesto, da un anno è attivo il Progetto Pionieri, con target la Formazione Professionale in lingua italiana. Il portale del progetto è un “ambiente” di supporto alla didattica ricco di risorse didattiche oltre che tecnologiche.
La volontà di “spingere” su usi pedagogicamente ricchi delle tecnologie, ci ha portati a concepire un progetto ambizioso: mettere a punto, con l’aiuto di alcuni dei più significativi protagonisti della scena internazionale, strategie didattiche per l’apprendimento significativo da utilizzare nella formazione professionale.
I riferimenti sono David Jonassen della University of Missouri e Ton de Jong della Twente University.
Il primo è certamente uno dei più autorevoli scienziati di psicologia cognitiva che abbiano fatto ricerca scientifica su come le tecnologie possono migliorare l’apprendimento.
Il secondo è, tra le altre cose, la persona che ha concepito e sviluppato l’ambiente per simulazioni SimQuest.
Il nuovo progetto si chiama: Apprendere con le Tecnologie.
Dopo alcuni mesi di lavoro (il progetto è in fase di sviluppo) si cominciano a vedere i primi risultati che saranno oggetto di alcune iniziative formative che saranno realizzate nella prima settimana di dicembre.
Alcune informazioni si possono trovare nel portale “Apprendere con le Tecnologie“.
Dettagli sul progetto e sulle iniziative di dicembre a breve su questo blog, oltre che sul portale.
Ciao mi sembra importante questo blog, anche perchè sto entrando anche io nell’ottica dell’e-learning, volevo chiedervi un piccolo favore, sul mio blog http://elektrojoke.blogspot.com/
e sul sito del mio progetto di tesi
http://webteach.altervista.org/moodle/
ho lanciato un posts sui criteri di scelta di un lms open source.
Grazie mille per la collaborazione un saluto