Teresa Catalini è insegnante nella Scuola Primaria “G.Rodari” di Rapagnano (A.P.) ed il suo blog didattico è Il c@ffè dei lettori. “Nato” il 9 maggio 2004, dopo Viaggio in quarta classe, un blog utilizzato come diario di bordo di classe e l’incontro con altri bloggers didattici nel primo seminario di Gubbio del 2004.
Il lavoro di Teresa è un’esperienza di “ricercazione”, spinta ed alimentata dal desiderio di incrociare interessi e sensibilità per sperimentare e condividere nuovi percorsi e nuove pratiche didattiche, non sempre possibili all’interno dell’istituto.
Teresa usa il blog con la sua classe per:
- condividere l’interesse per la lettura libera e gratuita;
- sviluppare nuove competenze relazionali tipiche della comunicazione mediata
- sperimentare attività di apprendimento collaborativo e cooperativo con gruppi remoti;
- prendere coscienza che la comunicazione virtuale è integrativa e non sostitutiva di quella reale;
- promuovere l’amore per la scrittura, al pari di quella per la lettura;
- avvicinare criticamente gli alunni alla multiforme realtà di Internet;
- coinvolgere attivamente i genitori in prima persona nel processo educativo e nel confronto con la scuola su tematiche educative.
Non solo attività in classe: nell’agosto del 2004, il blog ha bandito il Concorso “Libri sotto l’ombrellone – le migliori recensioni dei libri letti durante le vacanze”, in collaborazione con i blog di Leila Moreschi e di Carmelo Stornello:
Nuova collaborazione nell’anno successivo con la nuova partecipazione di Luisascuola e i ragazzi della prima Media dell’Istituto “P.Ferrari” di Pontremoli, e nasce il progetto “Il grande libro della Pace”.
Nel 2007 è ripartita, con le nuove classi, la collaborazione con il blog maestraLeila. Dopo il progetto “Conoscersi Fiabando”, che ha previsto la costruzione cooperativa di 6 fiabe, e’ in fase d’avvio il blog cooperativo di geografia geomia.
Un’altra collaborazione è nata con una classe parallela del Circolo Didattico di Monte Urano, con la quale è stata condivisa la costruzione di una storia illustrata ed un incontro in presenza.
Il c@ffè dei lettori è anche un blog per coinvolgere in prima persona i genitori e costituisce un’opportunità per creare una più autentica comunicazione con le famiglie. I genitori seguono la classe per vedere cosa sta facendo e di cosa sta parlando, intervengono con post e commenti.
Partecipano alle attività dei ragazzi, come nella produzione delle filastrocche; si confrontano con gli insegnanti, discutendo a distanza su tematiche educative affrontate nelle assemblee di classe, come nei dibattiti sul gioco e sulle regole, che hanno visto la partecipazione di psicologi e psicoterapeuti.
Non bastassero tutte queste attività Il c@ffè dei lettori è diventato, anche, un modello per i blog personali degli alunni. Sono, infatti, nati alcuni blog cooperativi di piccoli gruppi spontanei, costituiti in base ad interessi, vicinanza, empatia. Le esperienze sono in corso di monitoraggio.
Il c@ffè dei lettori è, quindi, uno strumento di supporto all’attività didattica. Attraverso il blog i ragazzi sperimentano abilità e conoscenze disciplinari in un contesto comunicativo molto coinvolgente, ne sono testimonianza
- a produzione interattiva di racconti gialli
- le recensioni di libri letti o films visti
- la produzione di filastrocche
- la comunicare in lingua inglese
Davvero imponente questo lavoro di Teresa Catalini. La spettiamo, quindi, con nuove applicazioni