Teresa Catalini è insegnante nella Scuola Primaria “G.Rodari” di Rapagnano (A.P.) ed il suo blog didattico è Il c@ffè dei lettori. “Nato” il 9 maggio 2004, dopo Viaggio in quarta classe, un blog utilizzato come diario di bordo di classe e l’incontro con altri bloggers didattici nel primo seminario di Gubbio del 2004.

Il lavoro di Teresa è un’esperienza di “ricercazione”, spinta ed alimentata dal desiderio di incrociare interessi e sensibilità per sperimentare e condividere nuovi percorsi e nuove pratiche didattiche, non sempre possibili all’interno dell’istituto.

Teresa usa il blog con la sua classe per:

  • condividere l’interesse per la lettura libera e gratuita;
  • sviluppare nuove competenze relazionali tipiche della comunicazione mediata
  • sperimentare attività di apprendimento collaborativo e cooperativo con gruppi remoti;
  • prendere coscienza che la comunicazione virtuale è integrativa e non sostitutiva di quella reale;
  • promuovere l’amore per la scrittura, al pari di quella per la lettura;
  • avvicinare criticamente gli alunni alla multiforme realtà di Internet;
  • coinvolgere attivamente i genitori in prima persona nel processo educativo e nel confronto con la scuola su tematiche educative.

Non solo attività in classe: nell’agosto del 2004, il blog ha bandito il Concorso Libri sotto l’ombrellone – le migliori recensioni dei libri letti durante le vacanze”, in collaborazione con i blog di Leila Moreschi e di Carmelo Stornello:

Nuova collaborazione nell’anno successivo con la nuova partecipazione di Luisascuola e i ragazzi della prima Media dell’Istituto “P.Ferrari” di Pontremoli, e nasce il progetto “Il grande libro della Pace”.

Nel 2007 è ripartita, con le nuove classi, la collaborazione con il blog maestraLeila. Dopo il progetto “Conoscersi Fiabando”, che ha previsto la costruzione cooperativa di 6 fiabe, e’ in fase d’avvio il blog cooperativo di geografia geomia.
Un’altra collaborazione è nata con una classe parallela del Circolo Didattico di Monte Urano, con la quale è stata condivisa la costruzione di una storia illustrata ed un incontro in presenza.

Il c@ffè dei lettori è anche un blog per coinvolgere in prima persona i genitori e costituisce un’opportunità per creare una più autentica comunicazione con le famiglie. I genitori seguono la classe per vedere cosa sta facendo e di cosa sta parlando, intervengono con post e commenti.

Partecipano alle attività dei ragazzi, come nella produzione delle filastrocche; si confrontano con gli insegnanti, discutendo a distanza su tematiche educative affrontate nelle assemblee di classe, come nei dibattiti sul gioco e sulle regole, che hanno visto la partecipazione di psicologi e psicoterapeuti.

Non bastassero tutte queste attività Il c@ffè dei lettori è diventato, anche, un modello per i blog personali degli alunni. Sono, infatti, nati alcuni blog cooperativi di piccoli gruppi spontanei, costituiti in base ad interessi, vicinanza, empatia. Le esperienze sono in corso di monitoraggio.

Il c@ffè dei lettori è, quindi, uno strumento di supporto all’attività didattica. Attraverso il blog i ragazzi sperimentano abilità e conoscenze disciplinari in un contesto comunicativo molto coinvolgente, ne sono testimonianza

Davvero imponente questo lavoro di Teresa Catalini. La spettiamo, quindi, con nuove applicazioni

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.