Pedagogisti allo sbaraglio
Ovvero, pedagogisti per caso ….. Avete presente la pedagogia del gembiulino che sta caratterizzando da tempo la scuola italiana? Avete presenti le altre geniali trovate pedagogiche introdotte per migliorare la…
Blog di Gianni Marconato
Ovvero, pedagogisti per caso ….. Avete presente la pedagogia del gembiulino che sta caratterizzando da tempo la scuola italiana? Avete presenti le altre geniali trovate pedagogiche introdotte per migliorare la…
Non bastasse la TV a reti unificate che trasmette sempre e solo una voce tanto da far passare per “vero” tutto ciò che fa comodo, l’abolizione totale del pensiero “divergente”…
Si terrà a Venezia il 2 luglio il primo meeting in presenza del network La scuola che funziona e si svolgerà nell’ambito fisico e concettuale del VeneziaCamp. Al Venezia Camp…
Didamatica 2010 si è conclusa da settimane ed una mia valutazione a così tanta distanza di tempo ha, almeno, il pregio del distacco emotivo che, a quei tempi, era di…
Si, capita anche questo. Che le tecnologie siano d’ostacolo alla libera espressione e all’operoso lavoro dell’insegnante. Non è una battuta: è quanto mi sono sentito dire da un dirigente scolastico.…
Qualche dato (alla rinfusa. giusto per conservare e sistemere due appunti) sullo stato dell’arte in una tavola rotonda sul ruolo dell’informatica nella riforma della scuola: Non penetrazione dell’informatica nella scuola…
Sempre interessante il lavoro che si sta facendo attraverso la robotica. Tecnica professionale, elettronica, elettrotecnica, programmazione informatica, fisica …….. Didattica attraverso la robotica, apprendimento induttivo, per compiti significativi. Ho ascoltato…
Poche ore fa Noa Carpignano mi raggiunge con una mail in cui informa me e altri amici che eravamo presenti allo SchoolBoolCamp di Fosdinovo lo scorso settembre che Ivan, che…
Ti auguro un bravo insegnante, ragazzo. Uno che venga a scuola per imparare che entri in classe come un vento che spalanca le finestre che consideri il programma un punto…
mariedargent.com Si, pare sia davvero felice l’insegnante della scuola italiana. E’ questo, in estrema sintesi, quanto emerge dall’indagine IARD di cui la stampa dà oggi conto. A dispetto di un’immagine…