Il Barcamp Scuola che si terrà nell’ambito di SIe-L 2011 sta prendendo forma.
Dopo il “documento di indirizzo” che identifica la tematica attorno alla quale ruoteranno gli interventi è stato varato: cercheramo di fare una riflessione critica su questi anni di usi didattici delle tecnologie a scuola. Luci e ombre ……
Alcune domande a cui si potrebbe tentare di dare una risposta:
- Cosa ha funzionato?
- Cosa non ha funzionato?
- Le risorse (umane e finanziarie) allocate hanno prodotto un risultato adeguato?
- La scuola e gli insegnanti accettano le tecnologie o vi resistono?
- Le tecnologie hanno migliorato la scuola? Se si, in cosa? Se no, perché?
- Quanto vicini o quanto lontani siamo dal dimenticarci delle tecnologie in sé e pensare solo alla didattica?
- Quanta propaganda e quanta autenticità c’è nelle politiche per l’innovazione? Le politiche di innovazione tramite le tecnologie sono efficaci?
- In quali condizioni si lavora oggi con le tecnologie a scuola? Il contesto facilita oppure ostacola?
- Le tecnologie a scuola sono ancora una questione aperta e/o controversa? Le tecnologie sono ancora sotto processo?
L’evento viene co-promosso da SIe-L e da alcune espressioni della scuola in rete
- La scuola che funziona – gruppo “tecnologie per insegnare e per apprendere”
- Gruppo “Insegnanti” in Facebook
- Rivista Bricks
- Dschola
Qui la pagina ufficiale del Camp
Qui il forum per prenotare gli interventi e per inziare lo scambio che avrà il suo culmine il 15 settembre dalle 15 alle 18 a Reggio Emilia.
Ancora un paio di “novità” organizzative:
1) Webconference. L’intero Camp sarà suportato da videoconferenza. Anche chi non sarà a RE potrà partecipare ai lavori. Partecipare: non solo “guardare e ascoltare” ma anche “intervenire in diretta”.
2) Intervento “remoto”. Chi vuole proporre una riflessione sul tema o portare una testimonianza ma non ha la possibilità di farlo a RE può o mandare un video-intervento oppure, se non dispone di adeguati mezzi tecnici, chiedere il supporto tecnico dei servizi tenologici di UNIMORE per registralo in anticipo. In ogni caso gli interventi pre-registrati saranno visionati nel corso del Camp, trasmessi in videoconferenza e far parte a pieno titolo del dibattito che si svolgerà nel Camp.
Per usufruire dell’opportunità dell’ intervento remoto è necessario segnalarlo nel forum qui sopra indicato.
Teniamoci in contatto