E’ stato lanciato pochi giorni fa un nuovo progetto de “La scuola che funziona”: La scuola che si racconta – storie di didattica, un innovativo progetto di ricerca e formazione per insegnanti realizzato in collaborazione con l’Università di Verona, CRED, Centro di ricerca educativa.
La sua proncipale ed innovativa caratteristica è l’approccio metodologico che viene utilizzato per la (auto) formazione degli insegnanti e dei formatori: la narrazione di (brevi) storie di didattica, la loro rielaborazione riflessiva, la generazione di una knowledge base di dispositivi didattici “estratti” dalle pratiche.
Attraverso il progetto viene reso operativo (in modo rigoroso) il modello dell’apprendimento attraverso l’esperienza.
Maggiori informazioni nel wiki del network in questa pagina qui (http://lascuolachefunziona.pbworks.com/w/page/44784198/Per%20una%20mappa%20dei%20%22contenuti%22%20del%20progetto%3A%20domande%20e%20risposte).
Una breve sintesi, vedere anche queste slide qui
Aspettiamo le vostre narrazioni di storie di didattica.