E’ stato lanciato pochi giorni fa un nuovo progetto de “La scuola che funziona”: La scuola che si racconta – storie di didattica, un  innovativo progetto di ricerca e formazione  per insegnanti realizzato in collaborazione con l’Università di Verona, CRED, Centro di ricerca educativa.

La sua proncipale ed innovativa caratteristica è l’approccio metodologico che viene utilizzato per la (auto) formazione degli insegnanti e dei formatori: la narrazione di (brevi) storie di didattica, la loro rielaborazione riflessiva, la generazione di una knowledge base di dispositivi didattici “estratti” dalle pratiche.

Attraverso il progetto viene reso operativo (in modo rigoroso) il modello dell’apprendimento attraverso l’esperienza.

Maggiori informazioni nel wiki del network in questa pagina  qui (http://lascuolachefunziona.pbworks.com/w/page/44784198/Per%20una%20mappa%20dei%20%22contenuti%22%20del%20progetto%3A%20domande%20e%20risposte).

Una breve sintesi, vedere anche queste slide qui

Aspettiamo le vostre narrazioni di storie di didattica.

 

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.