I libri di testo servono?
No, io credo che non servano. Digitali o no. Certo che la digitalizzazione anche in questo contesto non può che fare del bene a tutti. Un libro di testo digitale…
Blog di Gianni Marconato
No, io credo che non servano. Digitali o no. Certo che la digitalizzazione anche in questo contesto non può che fare del bene a tutti. Un libro di testo digitale…
Si, stanca. Forse perché troppo spesso l’insegnante arrampica in solitaria. Troppo spesso è solo ad affrontare i piccoli e grandi problemi quotidiani. Di didattica, di gestione della classe, di rapporti…
Ogni tanto possiamo mollare gli ormeggi ed allontanarci dalle angustie quotidiane e non pensare per qualche minuto all’invalsi, al concorso a premi, alla carta igienica che manca, alle 18 o…
62 di certo, che non li dimostri è una pia speranza, anche se non so il perché di questa speranza. In fin dei conti 62 non sono tanti soprattutto se…
Gran bella nota, quella di Cesare Moreno su Facebook che ha preso lo spunto da un mio post qui, che a sua volta aveva preso lo spunto da un input…
L’espressione “trasmettere conoscenza” è a pieno titolo la regina del nostro gergo professionale. Non è solo la formulazione di un concetto che potrebbe essere reso anche con altra formulazione: rappresenta…
L’input questa volta viene da Paolo Landri, che fu Facebook posta: In questo periodo nelle nostre scuole superiori si consuma il rito stanco delle interrogazioni orali, nel quale un ragazzo/una…
Pare che siano proprio le tecnologie a rendere i nostri giovani studenti dei rincoglioniti cognitivi! A prescindere dal fatto che certi usi didattici delle tecnologie addormentano davvero e non attivano…
Mi sono posto questa domanda al termine di una riflessione sollecitatami da Maria Teresa Bianchi, la mitica MTB di Blog Didattici che ben 9 anni fa, pionieristicamente e visionariamente, mise…
Questa è una domanda che mi frulla per il cervello da tempo e credo di avere già scritto qualcosa a proposito. Forse quando ho scritto proposito dei libri di testo…
Si può imparare da un insegnante? No, si può imparare con un insegnante. Non si impara da un libro, ma con un libro. Se mi limito ad una lettura meccanica,…
Gran bella domanda! Un insegnante in un’interazione mi dice: …15 – 20 anni fa gli insegnanti, attraverso lezioni frontali ,raccontavano e dettavano un sacco di informazioni e nozioni: i bambini…
Un’anziana zia, insegnante in pensione, che per mero nepotismo ogni tanto guarda il blog del nipote, mi domanda cosa voglia dire passare dall’insegnamento all’apprendimento. Secondo lei le due entità sono…
Non so se mi irriti (eufemismo) di più il sensazionalismo di certi giornalisti che con titoli ad effetto stravolgono il senso di ciò di cui scrivono, o certi ricercatori che…
Domanda solo apparentemente oziosa: nei fatti lo scopo dell’istruzione è l’insegnamento, anche se si afferma che è l’apprendimento. Dire che lo scopo del’istruzione è l’apprendimento non significa dire che l’insegnamento…
Se posso forzare una “conclusione” su tanti anni di didattica con le tecnologie, mi sento di dire che a scuola le tecnologie sono usate prevalentemente all’interno di una didattica convenzionale,…