Domanda solo apparentemente oziosa: nei fatti lo scopo dell’istruzione è l’insegnamento, anche se si afferma che è l’apprendimento.
Dire che lo scopo del’istruzione è l’apprendimento non significa dire che l’insegnamento non conta; significa solo che l’insegnamento è assecondato agli obiettivi di apprendimento.
La questione, non di oggi, si ripropone di questi tempi con l’arrivo delle tecnologie a scuola e con il fatto che queste sono usate in modo massiccio per migliorare (?) l’insegnamento. Vedi gli usi prevalenti delle lim e dei tablet.
Vedi, anche, le pubblicazioni sulla didattica con le lim e con i tablet. Non può esistere una “didattica” specifica per uno strumento, per un hardware. E’ una contraddizione se si afferma che le tecnologie sono uno strumento, non un fine: messa così sono il vero fine. La didattica è per un obiettivo di apprendimento, non per una macchina!
Capisco di più la didattica per un software, tipo il foglio di calcolo, vero e proprio “strumento” in grado di sostenere e di allenare processi cognitivi significativi.