Cattura insegnamento

Domanda solo apparentemente oziosa: nei fatti lo scopo dell’istruzione è l’insegnamento, anche se si afferma che è l’apprendimento.

Dire che lo scopo del’istruzione è l’apprendimento non significa dire che l’insegnamento non conta; significa solo che l’insegnamento è assecondato agli obiettivi di apprendimento.

La questione, non di oggi, si ripropone di questi tempi con l’arrivo delle tecnologie a scuola e con il fatto che queste sono usate in modo massiccio per migliorare (?) l’insegnamento. Vedi gli usi prevalenti delle lim e dei tablet.

Vedi, anche, le pubblicazioni sulla didattica con le lim e con i tablet. Non può esistere una “didattica” specifica per uno strumento, per un hardware. E’ una contraddizione se si afferma che le tecnologie sono uno strumento, non un fine: messa così sono il vero fine. La didattica è per un obiettivo di apprendimento, non per una macchina!

Capisco di più la didattica per un software, tipo il foglio di calcolo, vero e proprio “strumento” in grado di sostenere e di allenare processi cognitivi significativi.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.