- A scuola fa fatta educazione al genere?
- Se di, come andrebbe fatta l’educazione al genere?
- Come si potrebbero affrontare le principali controversie nell’educazione al genere?
- L’educazione al genere spetta alla scuola o alla famiglia?
- La scuola pubblica è laica o confessionale?
- L”educazione al genere promuove la consapevolezza o è manipolazione ed indottrinamento?
- Lo scopo della scuola è promuovere senso critico e pensiero plurale o conformismo ideologico e valoriale?
- Esistono pregiudizi o stereotipi di genere?
- Come nascono i pregiudizi e gli stereotipi di genere?
- Le discriminazioni e gli stereotipi di genere riguardano una minoranza delle persone?
- Cosa è oggi “famiglia”?
- Negli affetti e nel sesso cosa è “normalità”?
- Il genere è determinato biologicamente o culturalmente?
- Ci sono valori non negoziabili?
- Andrebbero fatti prevalere i valori “naturali” o il rispetto per la persona?
Utilizzando la metodologia dei CFH abbiamo analizzato alcuni casi di approcci alla questione; per ognuno di questi casi abbiano ricercato quanti più possibili “punti di vista” cercando di dar conto della complessità dei casi stessi. Abbiamo poi analizzato casi e punti di vista e abbiamo identificato alcune delle tematiche che caratterizzano la questione dell’educazione di genere.
Queste le più significative:
Riguardo alla questione del fare o meno e come educazione di genere:
- Gender Education come azione di libertà e consapevolezza vs. azione di manipolazione, indottrinamento e violenza
- Scopo della scuola: indottrinamento vs. consapevolezza
- Punti di vista: rispetto di tutte le posizioni etiche e culturali vs. prevaricazione
- Importanza della Gender Education: svalorizzazione vs. sovraesposizione
- Chi educa a temi eticamente sensibili: famiglia vs. scuola
- Natura della scuola pubblica: laica vs. confessionale
Riguardi ai “contenuti” in gioco:
- La natura della “famiglia”: famiglia tradizionale vs. nuove famiglie
- Il “genere”: costruzione sociale vs. determinazione naturale
- Valori: non negoziabili vs. tolleranza e rispetto per la persona
- Affettività e sessualità: normalità vs. devianza
L’ambiente di apprendimento che abbiamo sviluppato è visibile e utilizzabile qui:
http://gendereducation.pbworks.com/w/page/82146962/FrontPage
Preciso che l’ambiente, per ragioni di tempo, non è stato sviluppato in modo “professionale” ma è più che sufficiente per farsi un’idea di cosa sia un CFH e sulle questioni coinvolte nel fare (o nel non fare) Educazione di genere a scuola.