Si avvicina a passo spedito la nuova stagione formativa e voglio presentare le linee essenziali della mia offerta di attività didattiche per conto delle scuole del primo e del secondo ciclo.
La prima quindicina di settembre è un periodo favorevole per la formazione full-immersive e per dare inizio a programmi di ricerca-azione che si sviluppano lungo tutto l’anno scolastico e che, tra formazione in presenza e accompagnamento a distanza, rendono possibile un impatto reale della formazione nelle pratiche didattiche.
In questi anni di formazione nelle scuole del primo e del secondo ciclo ho messo a punto modelli formativi, orientati soprattutto alle competenze, di comprovata efficacia. Posso fare formazione per interi Collegi o per piccoli gruppi, realizzare una solida formazione teorica calata nella pratica, mettendo a disposizione degli insegnanti partecipanti consistente e diversificato materiale didattico: letture, format operativi e numerosi esempi di attività didattiche e strumenti per la valutazione.
La miglior formazione è quella che ha contenuti didattici e modalità organizzative costruite “su misura” per ogni contesto, ma per arrivare a soluzioni personalizzate si possono trarre utili indicazioni da alcune tipologie di percorsi formativi collaudati:
- Percorsi di ricerca – azione per le competenze
- Di durata annuale o quadrimestrale
- Per una formazione di base o avanzata
- In modalità laboratoriale
- Attraverso formazione in presenza (18 – 22 ore) e attività in loco da parte degli insegnanti (16 – 22 ore) con assistenza a distanza su piattaforma Moodle
- Laboratori di base per la didattica e la valutazione delle competenze (12 ore in presenza)
- Attività che si sviluppa nell’arco di un mese
- Trattazione dei concetti di riferimento
- Presentazione e messa a disposizione di un kit operativo per la progettazione formativa e la valutazione
- Esercitazioni di progettazione e di costruzione di strumenti
- Feedback ai prototipi sviluppati
- Seminari informativi brevi (4- 6 ore)
- Attività che si sviluppa in uno o due giorni consecutivi
- Trattazione dei concetti essenziali
- Presentazione di un modello didattico con format, esempi e strumenti di monitoraggio e autovalutazione
- Laboratori di approfondimento
- Per insegnanti che hanno partecipato ad attività formative di base
- Su contenuti da definire
- Di durata da determinare sulla base degli obiettivi assunti
- In modalità laboratoriale
- Con o senza feed-back e supervisione a distanza
Costi da determinare sulla base del servizio richiesto. Ai costi della didattica vanno aggiunti quelli di viaggio e soggiorno.
Contatti giannimarconato@gmail.com