La mia proposta formativa per l’anno scolastico 2019 – 2020 è orientata a sviluppare percorsi didattici trasversali alle discipline e alle competenze ed è focalizzata su concetti e su strategie di insegnamento e apprendimento derivate dalla letteratura  pedagogica e didattica e oggetto di precedenti mie attività formative in scuole del primo e del secondo ciclo.

Il nucleo concettuale centrale è l’apprendimento significativo e la sua valutazione; alcune proposte sono basate su strategie di impronta cognitivista.

I progetti che illustro a partire da questa pagina qui vanno intesi come ipotesi di massima da contestualizzare per obiettivi, contenuti, metodo e durata in relazione alle esigenze del committente e ai vincoli del contesto.

In fase di realizzazione, i percorsi saranno adattati per cogliere la specificità dell’ordine, grado e tipologia di scuola.

Ogni percorso potrà prevedere oltre alla didattica laboratoriale in presenza, un accompagnamento a distanza all’implementazione dei concetti e degli strumenti oggetto della formazione in aula con il supporto di una piattaforma online per l’apprendimento collaborativo.

L’approccio didattico che caratterizza gli interventi assume la finalità di abilitare gli insegnati partecipanti a rendere operativi nelle loro classi gli approcci oggetto della formazione. La struttura tipica della mia formazione prevede lezioni dialogate per la presentazione dei concetti, degli strumenti, dei format operativi e degli esempi, da fasi laboratoriali per la costruzione o personalizzazione degli strumenti con il mio supporto, da feedback sugli elaborati sviluppati nel corso della formazione.  

APPROCCIO ALLE COMPETENZE

La didattica orientata allo sviluppo delle competenze, vista come livello avanzato del processo di apprendimento,  viene da me affrontata all’interno di questo quadro concettuale:

  • Cosa s’intende per competenza in ambito pedagogico e didattico
  • Quali sono i processi che caratterizzano la competenza e la prestazione competente
  • Come sviluppare la competenza e le sue componenti attraverso l’azione didattica
  • Le opportunità e i limiti offerti dai contesti scolastici per lo sviluppo delle competenze

Un breve video di presentazione dei corsi

1 person likes this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.