Pare che ci sia la riscoperta di Moodle anche nel mondo dell’Istruzione: mi pare una cosa eccellente.
Moodle è un LMS Open Source sviluppato e manutenuto da una comunità internazionale molto estesa che negli anni ha messo a disposizione degli operatori della formazione e dell’istruzione una piattaforma per lo sviluppo e la gestione di attività didattiche a distanza che è ricca di funzionalità ed è estremamente affidabile, tanto che viene usata da numerose università in tutto il mondo per la parte “a distanza” delle loro attività, ma anche dalle storiche università a distanza, prima tra tutte la Open University inglese. E’ usata anche da aziende private.
So che anche molte scuole italiane la usano, soprattutto del secondo ciclo. Io ho una mia installazione e la uso prevalentemente per l’accompagnamento a distanza dei progetti formativi di una certa durata (come la ricerca-azione sulle competenze).
Anni fa ho gestito, per la parte didattica, un’installazione per la Formazione Professionale in Alto Adige e dalle esperienze sviluppate in quel ambito ho scritto un manuale su come utilizzare alcune funzioni di Moodle per realizzare attività di apprendimento.
E’ un libro del 2011 e il mio riferimento è stato il Moodle di quel tempo (forse non ancora la 2.0). Lo ho rilasciato con licenza CC ed è recuperabile in numerosi siti di scuola, università e biblioteche.
Qui una versione da scaricare