La precedenza, narcisitica, al mio intervento a SIe-L. Il titolo “scelte tecnologiche guidate da scelte pedagogiche e didattiche”. La ragione del paper è da rintracciarsi in tante “chiacchiere” che si fanno quando si sparla di e-learning. Si dice, basta con la “e”, ripartiamo del “learning”. Partiamo dalla pedagogia ed usiamo le tecnologie per quello che sono: dei semplici strumenti a servizio dello scopo, non lo scopo. Buona ultima ragione, una delle conclusioni di una ricerca di cui parlerò a breve: noi “esperti” di e-learning non siamo consapevoli delle basi teoriche del nostro lavoro.
Il mio lavoro va, quindi, a illustrare il percorso che abbiamo fatto a Bolzano per mettere in piedi il Progetto Pionieri.
Questo il percorso fatto:
- La mission della FP
- Skill correlate
- Risorse
- Scelte pedagogiche e didattiche
- Perché il costruttivismo
- Costruttivismo e tecnologie
- Le strategie di apprendimento
- I fondamenti di una “buona” didattica con le tecnologie
- L’impianto organizzativo di Pionieri
Qui le slide della presentazione