Una rassegna di alcune applicazioni con link alle stesse, quanto possibile.

Luciano Gallino presenta il Centro online di storia e cultura dell’industria. Il Nord Ovest dal 1850. Materiali didattici e corsi online

Lorenzo Massobrio, Gabriella Chiapusso e Pietro Monteleone presentano l’atlante toponomastico del Piemonte montano

Luca Roversi svolge una riflessione intorno all’informatica come collante metodologico (?) Strumenti, tecniche e metodi per una seconda alfabetizzazione informatica per ridurre il divario tra uso personale e professionale del multimedia

Massimo Riva presenta un caso di letteratura contemporanea, la scrittura cavernicola, nuova preistoria della cultura e dell’alfabetismo

Andrea Valle parla di tecniche simulative per la filologia e la progettazione

Qui un esempio

Qui un tool per produrre spettacoli teatrali multimediali in VRM

Altro esempio: l’orchestra meccanica Martinetti

Tina Lasala presenta le esperienze di ambienti 3d per la didattica.
Stanno
utilizzando Active Worlds e CISI Lab. Hanno sviluppato diversi ambienti 3D e realizzato attività sperimentali. Si stanno domandando quale valore aggiunto apportino questi approcci (3D) all’apprendimento. Gli esiti non sembrano del tutto soddisfacenti. Stanno sviluppando un modello denominato Complex Learning che ha 3 caposaldi: Blended Learning, Learning is the job, Learnativity.

Gli sviluppi futuri riguarderanno CISILAB, Second Life,Sloodle

Cristina Spadaro presenta un programma di formazione per una multimedialità sostenibile nella prospettiva di una seconda alfabetizzazione informatica (ridurre gap uso personale e professionale, tra bricolage e superspecializzazione)
Saranno coinvolti docenti e personale amministrativo, esterni con prevalenza PA, Contenuti saranno gli strumenti e tematiche sulla MM per la didattica, ricerca ed amministrazione.

Be the first to like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.