Nella cronaca dello sviluppo degli usi didattici delle tecnologie identifico 4 “tempi” cui corrispondono specifiche caratteristiche
Passato: e-learning o delivery mode
- Dove si trova: sopravvive nella pratica ed in regressione
- Il focus è dato dalla costruzione, dall’organizzazione e distribuzione di informazioni/contenuti
- Si svolge in ambienti centralizzati e gerarchici
- La “piattaforma” è rappresentata dai Learning Management Systems
- Strumenti tipici sono LMS basati sull’organizzazione e distribuzione di contenuti
- I contenuti sono pre-strutturati dal docente
- L’elemento caratterizzante sono i contenuti
Presente:Collaborative & Networked learning
- Dove si trova: è presente nella concettualizzazione e nella pratica ed è in crescita
- Il focus è dato comunicazione, dalla collaborazione e dalla, costruzione di artefatti
- Si svolge in ambienti centralizzati e gerarchici
- La “piattaforma” è rappresentata da Learning Management Systems + altri strumenti
- Strumenti tipici sono gli LMS basati sull’organizzazione e sulla gestione di attività di apprendimento, LAMS
- I contenuti sono costruiti dagli allievi su strutture predisposte dai docenti
- L’elemento caratterizzante è la collaborazione
Futuro prossimo: Connected learning
- Dove si trova: è presente nella concettualizzazione e, con “segnali deboli” ma sempre più forti, nella pratica
- Il focus è dato dalle reti sociali, dalla condivisione di risorse, dalla costruzione di conoscenza
- Si svolge in ambienti decentrati, “personali” e connessi
- La “piattaforma” è rappresentata dal Web 2.0 e PLE (Personal Learning Environment)
- Strumenti tipici sono Blog, Wiki, e-portfolio, tagging,folksonomie, RSS, ….
- I contenuti sono sviluppati dalla comunità e condivisi
- L’elemento caratterizzante è la condivisione
Futuro remoto: Immersive learning
- Dove si trova: è presente in approcci visionari ed in sperimentazioni pre-prototipali
- Il focus è dato dalla visualizzazione, dalla manipolazione, dall’interagire e costruire
- Si svolge in ambienti “immersivi”
- La “piattaforma” è rappresentata dal “Metaverso” (ambienti 3D)
- Strumenti tipici sono Active World, Second Life, ambienti 3D
- I contenuti sono sviluppati dalla comunità e condivisi
- L’elemento caratterizzante è la costruzione 3D e la manipolazione di oggetti
Ulteriori lezioni:
3) si impone progressivamente un ruolo attivo, da co-protagonista, della persona che apprende
4) la piattaforma è sempre più aperta e plurale
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