Questo doveva essere nelle intenzioni dell’ottimo Mario Agati * (liceo sigonio – Modena) il titolo dell’annuale convegno organizzato dalla Redazione Ted (Assessorao struzione e Formazione, Provincia di Modena). Il titolo, invece, è: Analogici o Digitali? , con un bel punto di domanda alla fine a segnalare l’apertura della questione.
Conto in qualche nuova riflessione che vada oltre il trito e ritrito sentito dire e letto.
La questione, a quannto ne dice Mario nel suo ricco ed intelligente blog, è di “capire” questi giovani senza congelarli in una definizione unica che non fa giustizia delle differenze.
La questione “esistono i nativi digitali?” è in atto da giorni con rimbalzi tra diversi blog ricchi di stimoli e, cosa non comune, anche di numerosi commenti che ampliano la conversazione.
Per le puntate precedenti rimando, quindi, a
- Antonio Fini, con il mito dei nativi digitali
- Antonio Saccoccio con I nativi digitali esistono ma … cìè chi è più nativo di loro
- Pier Cesare Rivoltella con Nati digitali?
- Mario Agati con I nativi? Una bufala e parecchi altri post
- Maria Grazia Fiore Il marziano della rete che c’è in noi
- Gianni Marconato con I nativi digitali non esistono – parte seconda
Da guardare anche Nati digitali, e-book su convegni organizzati da Media 2000
* (autopresentazione prelavata dal suo blog) Docente di lettere e discente di tutto. Redattore del Portale TED, animatore della Ted-Community e coordinatore della redazione S.MO.O.L.
Grazie Gianni una vetrina intelligent e bellssima… Solo che ad organizzare l’evento è la Redazine Ted (Assessorao struzione e Frmazione, Provincia di Modena) e non il mio Liceo. Un abbaccio! Agati
Fatta precisazione ma ricorda che la pubblicità non è mai gratis: in cambio ci devi una buona sintesi di quello che viene detto 🙂