La valutazione trasparente e condivisa. Concetti e strumenti

Scopo dell’azione

Definire e condividere un metodo e sviluppare gli strumenti che rendano possibile una valutazione degli apprendimenti basata su criteri espliciti, trasparenti e condivisi.

Le criticità della valutazione

La valutazione è un’operazione intrinsecamente soggettiva: il valutatore attribuisce “valore” all’apprendimento dello studente ed ogni valore è soggettivo. La natura soggettiva di ogni valutazione non implica, tuttavia, che la stessa sia necessariamente arbitraria: lo può essere nella misura in cui i criteri su cui si basa il giudizio dato non siano resi espliciti ai soggetti interessati e non siano condivisi nella comunità professionale in cui il singolo insegnante opera. Una buona valutazione si basa su criteri trasparenti e condivisi.

Finalità

  • Identificare e rendere operative le procedure che possono conferire trasparenza alla valutazione

Obiettivi

  • Esplorare la natura soggettiva della valutazione
  • Analizzare le condizioni che possono rendere la valutazione non arbitraria
  • Costruire strumenti per la valutazione trasparente e valida a differenti livelli di qualità
  • Mettere a punto linee guida per governare il sistema di valutazione dell’Istituto

Metodo di lavoro

Le finalità e gli obiettivi indicati saranno conseguiti attraverso lezioni dialogate, presentazione di format e di esempi per lo sviluppo degli strumenti, lavori di gruppo, riesame degli elaborati sviluppati e restituzione di feedback nel corso delle attività didattiche

Durata

Il laboratorio si svilupperà in una unità formativa da tenersi in due sessioni di 3+3 ore.

Ampliamenti

Questo corso può essere utilizzato come uno dei moduli di un percorso in ricerca-azione per la formazione e la valutazione delle competenze.

Il corso in presenza può essere integrato con un’attività di assistenza a distanza per accompagnare il lavoro degli insegnanti nella realizzazione degli strumenti e di una loro sperimentazione applicativa.

Per scaricare in PDF il progetto cliccare sull’icona

3 people like this post.