IL TEMA
Quando si parla di didattica “per” competenze significa che si intende ristrutturare il curricolo e la relativa programmazione didattica e riscrivere il tutto non più a partire dalle consuete “discipline” ma da “competenze”.
Questo approccio implica che l’attrattore della programmazione sia dato dal contenuto della competenza e che si identifichino i contenuti della disciplina (o di più discipline) di riferimento funzionali allo sviluppo della competenza stessa.
FINALITÀ
- Chiarire i presupposti concettuali implicati
- Affrontare la programmazione del curricolo
- Mettere a punto le strategie didattiche per rendere operativa la programmazione
CONTENUTI
- La “competenza” tra entità ontologica e caratteristica della prestazione
- Le implicazioni didattiche e organizzative della didattica “per” competenze
- Breve esplorazione delle implicazioni della didattica orientata alla formazione della persona competente
- Tecnica della programmazione “per” competenze: competenza, unità di competenza, elementi di competenza
- Strategie didattiche per realizzare la programmazione “per” competenze: insegnamento e valutazione
MODALITÀ FORMATIVE
Seminario introduttivo
- Formazione a taglio prevalentemente teorico finalizzato all’esplorazione dei significati e delle implicazioni della didattica per competenze
- Lezione dialogata (interattiva)
- Durata: 4 ore
Laboratorio operativo
- Formazione a taglio operativo finalizzata a progettare un curricolo per competenze con associate strategie didattiche e di valutazione
- Lezioni dialogate, attività laboratoriale in piccoli gruppi, accompagnato a distanza, riesame
- Durata: 12 ore in presenza (lezioni e attività laboratoriale), lavoro individuale e di gruppo al di fuori delle lezioni