Una breve lezione sulla “nuova” valutazione nella scuola primaria.

in 40 minuti tratto questi argomenti:

  • La normativa e gli strumenti
    • I cambiamenti più evidenti
    • Il cambiamento più importante e meno visibile
    • Gli ancoraggi della valutazione
    • Il processo
    • Il giudizio descrittivo
    • Il significato e la pratica della nuova valutazione
    • I criteri
    • Il documento di valutazione
    • Obiettivi o traguardi?
  • Il significato e la pratica delle nuova valutazione
    • Le parole chiave
    • Oltre il valore certificativo
    • Valutare per promuovere e sostenere gli apprendimenti
    • I processi governati dall’insegnante
    • Modalità di valutazione per promuovere l’apprendimento
    • I processi cognitivi attivati
    • Struttura e funzione del giudizio
    • I cardini dell’azione valutativa
    • L’esplicitazione dei criteri e dei descrittori
    • Gli strumenti per l’insegnante e lo studente
    • Le rubric

Proposte formative in tema di valutazione

Articoli correlati

4 people like this post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.