PROPOSTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2021 – 2022
La mia proposta formativa per l’anno scolastico 2021 – 2022 ha come tratto unificante la DIDATTICA EFFICACE (più che la didattica “innovativa”) ed è orientata a sviluppare percorsi didattici trasversali alle discipline e alle competenze ed è focalizzata su concetti e su strategie di insegnamento e apprendimento derivate dalla letteratura pedagogica e didattica e oggetto di precedenti mie attività formative in scuole del primo e del secondo ciclo.
Il nucleo concettuale centrale è l’apprendimento significativo e la sua valutazione; alcune proposte sono basate su strategie di impronta cognitivista.
I progetti vanno intesi come ipotesi di massima da contestualizzare per obiettivi, contenuti, metodo e durata in relazione alle esigenze del committente e ai vincoli del contesto.
In fase di realizzazione, i percorsi saranno adattati per cogliere la specificità dell’ordine, grado e tipologia di scuola.
Ogni percorso potrà prevedere oltre alla didattica laboratoriale in presenza, un accompagnamento a distanza all’implementazione dei concetti e degli strumenti oggetto della formazione in aula con il supporto di una piattaforma online per l’apprendimento collaborativo.
L’approccio didattico che caratterizza gli interventi assume la finalità di abilitare gli insegnati partecipanti a rendere operativi nelle loro classi gli approcci oggetto della formazione. La struttura tipica prevede lezioni dialogate per la presentazione dei concetti, degli strumenti, dei format operativi e degli esempi, da fasi laboratoriali per la costruzione o personalizzazione degli strumenti con il supporto del formatore, da feedback sugli elaborati sviluppati nel corso della formazione.
Tra i numerosi temi “caldi” della scuola contemporanea la mia proposta formativa si focalizza solo su alcuni. Si tratta di temi sui quali, negli anni, ho fatto esperienza. Alcune tematiche le propongo secondo un approccio non dogmatico e con un taglio riflessivo e critico.
I fondamenti della didattica efficace
Titolo del corso | Specificazione | Note/Finalità |
Apprendimento significativo e compiti autentici | Concetti e strategie didattiche per promuovere l’apprendimento significativo | Progettare e gestire compiti autentici |
Il feedback come strategia didattica | Dalla “valutazione” generare feedback per arricchire il proprio apprendimento | Uso di rubric e altri strumenti valutativi per potenziare l’apprendimento |
Riflessione e metacognizione per potenziare l’apprendimento e agire con competenza | Processi e strumenti per l’appropriazione dei nuovi apprendimenti e per la conoscenza consapevole delle modalità del proprio funzionamento cognitivo, il monitoraggio e l’adattamento delle stesse | Sviluppare risorse cognitive importanti per l’azione competente, il transfer degli apprendimenti, la valutazione e per imparare ad imparare |
La lezione frontale efficace | Riflettere sulle modalità di organizzazione e gestione delle proprie lezioni e sulla loro efficacia per identificare possibili miglioramenti utilizzando un’ampia gamma di dispositivi didattici. | Lezione frontale euristica a partire dall’esperienza dei partecipanti con attivazione di un ambiente di lavoro a distanza per accompagnare nel riesame delle proprie pratiche didattiche e il loro arricchimento |
Valutazione autentica e rubric | Strategie e strumenti per valutare l’apprendimento significativo e la competenza | Sviluppare rubric di valutazione e loro derivati |
La valutazione trasparente e condivisa | Uso di rubric con focalizzazione su criteri trasparenti e condivisi | Focalizzazione sulle modalità di lavoro per l’esplicitazione e la condivisione dei criteri della valutazione |
La valutazione come opportunità di apprendimento | Uso di rubric e altri strumenti valutativi per potenziare l’apprendimento | Focalizzazione sul feedback per migliorare l’apprendimento |
Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. Dalla teoria alla pratica | Esplorare le potenzialità didattiche del costrutto di “Ambiente di apprendimento” per identificare le modalità attraverso le quali può essere reso operativo nella propria realtà, a livello di scuola e di singolo intervento didattico | Rendere operativo, ideando e costruendo esperienze di apprendimento, il costrutto di “ambiente di apprendimento” ancorando le attività didattiche a solidi presupposti pedagogici |
Integrare la didattica a distanza nelle attività ordinarie | Quando e come ricorrere in modo didatticamente sensata alla DaD | Idee, metodi e strumenti per arricchire l’esperienza di apprendimento integrando la didattica in presenza con momenti di DaD |
Temi attuali
Titolo del corso | Specificazione | Note/finalità |
La nuova valutazione nella scuola primaria | Come valutare per l’apprendimento anche nella prospettiva della valutazione certificativa | Concetti e strumenti per rendere operativa la “nuova” valutazione nella scuola primaria |
Il curricolo di educazione civica | La didattica dell’educazione civica | Strumenti per progettare le attività didattiche e per valutare gli apprendimenti |
Didattica a Distanza | Realizzare didattica a distanza anche come integrazione della didattica in presenza e contenendo le criticità | Presentare concetti e strumenti di lavoro per attivare didattica a distanza nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione basata su principi di pedagogia e didattica formulati specificamente per le condizioni in cui si sviluppa la scuola nell’emergenza e oltre. |
La didattica per un’azione competente
La didattica orientata allo sviluppo della competenza, vista come livello avanzato del processo di apprendimento, viene da me affrontata all’interno di questo quadro concettuale:
- Cosa s’intende per competenza in ambito pedagogico e didattico
- Quali sono i processi che caratterizzano la competenza e la prestazione competente
- Come sviluppare la competenza e le sue componenti attraverso l’azione didattica
- Le opportunità e i limiti offerti dai contesti scolastici per lo sviluppo delle competenze
Titolo del corso | Specificazione | Note/Finalità |
Compiti autentici per sviluppare l’apprendimento significativo e le competenze | Strategie per promuovere l’apprendimento significativo e la competenza | Approccio di base per una didattica orientata all’apprendimento significativo |
Valutazione autentica e rubric | Strategie e strumenti per valutare l’apprendimento significativo e le competenze | Approccio di base per la valutazione dell’apprendimento significativo |
La certificazione delle competenze – un approccio sistematico e strutturato | Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio sistematico | Per strutturare un dispositivo a livello d’Istituto che consenta la certificazione delle competenze basata su “prove” raccolte durante il percorso di studi |
Formare e valutare le competenze nel primo e nel secondo ciclo d’istruzione | Ricerca – azione per l’attivazione a livello di scuola/istituto di un dispositivo per la trattazione dell’intero ciclo della competenza | Aggregazione flessibile di laboratori tematici sulla formazione e sulla valutazione delle competenze, di durata annuale o quadrimestrale, con laboratori in presenza e accompagnamento a distanza e riesame finale |
Certificazione Survival | Concetti e strumenti per certificare le competenze con un approccio intuitivo e come primo passo verso uno sistematico | Certificare in condizioni d’emergenza quando non si dispone di sufficienti “prove” e senza ricorrere ad approcci selvaggi |
Arricchire la didattica delle competenze in una prospettiva pedagogica | Riesaminare e arricchire le proprie pratiche di didattica orientata alle competenze | Per chi già realizza una didattica orientata alle competenze e intende riesaminare il proprio approccio ed eventualmente migliorarlo |
Dalle discipline alle competenze | Le implicazioni didattiche e operative nel passaggio da un curricolo focalizzato su discipline ad uno focalizzato su competenze | Seminario interattivo breve per la disamina concettuale del passaggio |
La lezione per la competenza | Presentare, discutere e rendere operativi alcuni dispositivi didattici coerenti con i processi cognitivi e operativi che caratterizzano la competenza | Formazione finalizzata ad un approccio di base alla tematica oppure alla progettazione e applicazione, anche guidata, di attività didattiche |
Monografie
Titolo del corso | Specificazione | Note/Finalità |
Educare al pensiero plurale | Strategie di insegnamento e apprendimento per sviluppare il pensiero critico e per affrontare problemi aperti | Un solido approccio di matrice cognitivista per andare oltre il pensiero duale. Può avere una piena applicazione nel secondo ciclo |
Costruire il curricolo d’Istituto nella prospettiva delle competenze | Progettare e implementare un curricolo (anche verticale) in cui la prospettiva delle competenze è assunta e agita intenzionalmente | Accompagnamento alla costruzione di un curricolo essenziale e generativo, anche in verticale, dalle competenze agli obiettivi con associate modalità d’insegnamento e di valutazione |
Ask System, la teoria in pratica | Strategie di insegnamento per l’apprendimento di teorie usando casi (reali) in cui la teoria prende forma | Affrontare la teoria in modo attivo imparando dall’esperienza di altre persone. Questo approccio manifesta tutte le sue potenzialità in scuole del secondo ciclo e in scuole tecniche e professionali |
Programmazione/progettazione integrata | Concetti e strumenti per rendere operativa la didattica interdisciplinare | Seminario interattivo breve per definire i concetti ed esplicitare le condizioni della didattica interdisciplinare con possibilità di espansione con la progettazione di attività didattiche interdisciplinari |
Portfolio per l’autosviluppo | Un approccio e uno strumento per promuovere la capacità di autogovernare il proprio sviluppo personale e professionale | Uso del portfolio personale per documentare e migliorare riflessivamente e con l’autovalutazione i propri apprendimenti. Uno strumento utilizzabile da insegnanti e studenti anche nella prospettiva delle competenze |
Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. Dalla teoria alla pratica | Esplorare le potenzialità didattiche del costrutto di “Ambiente di apprendimento” per identificare le modalità attraverso le quali può essere reso operativo nella propria realtà, a livello di scuola e di singolo intervento didattico | Rendere operativo, ideando e costruendo esperienze di apprendimento, il costrutto di “ambiente di apprendimento” ancorando le attività didattiche a solidi presupposti pedagogici |