SCOPO DELL’AZIONE
Questo intervento si propone di accompagnare scuole e insegnanti che intendono riesaminare le proprie attività didattiche finalizzate a sviluppare competenze, valutare la qualità delle stesse e identificare eventuali aree di miglioramento.
IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE DIDATTICHE
La didattica delle competenze è praticata in tutte, o quasi, le scuole, a volte con soddisfazione degli insegnanti, altre con dubbi, perplessità e necessità di confronto. In alcune realtà può essere stata fatta una formazione strutturata ma il passaggio all’azione non ha portato al risultato sperato. In altri casi, alla base dell’attività non si è posta una formazione sistematica, che consideri in modo integrato tutti gli aspetti della competenza e della sua didattica, che fondi pedagogicamente l’azione. In altri ancora, gli interventi realizzati sono frutto di autoformazione, di letture occasionali, di analisi di documentazione relativa a qualche pratica e applicata “copia-e-incolla” oppure possono essere frutto di una didattica spontanea. Trattandosi di pratiche non ancora consolidate, ogni approccio sperimentale ha la sua legittimità ma, in ogni caso, può essere utile il riesame di quanto fatto per il suo miglioramento, perché il vero miglioramento è dato dall’intervento su quanto si è fatto e si fa.
FINALITÀ
Riesaminare le pratiche didattiche in uso nella scuola per sviluppare le competenze degli studenti sulla base di un modello pedagogico di “competenza” e di modelli operativi consolidati al fine di arricchirle con nuovi metodi e strumenti.
DESTINATARI
Questa proposta formativa è rivolta alle scuole egli insegnanti che già realizzano una didattica finalizzata a sviluppare “competenze” e intendono riesaminare la propria azione alla luce di un modello concettuale e operativo pedagogicamente fondato, documentato e applicato in numerose scuole del primo e del secondo ciclo nel corso di attività in ricerca-azione di durata annuale o quadrimestrale.
OBIETTIVI
- Rendere esplicito l’approccio in uso attraverso il riesame della documentazione disponibile
- Riflettere sulla sua adeguatezza rispetto agli obiettivi attesi
- Identificare aree di miglioramento
- Mettere a punto un piano di miglioramento (la sua realizzazione sarà oggetto di progetto successivo)
MODALITÀ OPERATIVE
L’intervento, per la sua finalità, si caratterizza per una spinta contestualizzazione e andrà progettato con il committente per definirne i contenuti, la durata e le modalità di realizzazione, ma dovrebbe, in ogni caso, prevedere:
- L’analisi delle attività realizzate attraverso analisi documentale e colloqui con le persone che hanno curato la realizzazione delle attività precedenti
- La restituzione di un feedback con evidenziate le eventuali criticità identificate e le possibili aree di miglioramento.
Sulla base degli esiti dell’analisi, si potrà progettare e realizzare un piano d’intervento di formazione e accompagnamento.
APPROCCIO ALLE COMPETENZE
La didattica orientata allo sviluppo delle competenze sarà affrontata all’interno di questo quadro concettuale:
- Cosa s’intende per competenza in ambito pedagogico e didattico
- La competenza come livello avanzato del processo di apprendimento
- Quali sono i processi che caratterizzano la competenza e la prestazione competente
- Come sviluppare la competenza e le sue componenti attraverso l’azione didattica
- Le opportunità e i limiti offerti dai contesti scolastici per lo sviluppo delle competenze