IL TEMA
Le persone che pensano in modo duale non sono capaci di affrontare problemi complessi.
La capacità di pensare in modo plurale, di considerare, cioè, differenti punti di vista nella formazione delle proprie opinioni, è alla base del vivere civile, dell’azione consapevole e responsabile, dell’esercizio dei diritti di cittadinanza.
Il pensiero complesso ha le sue fondamenta in una gamma di strategie cognitive che guidano l’esplorazione di un problema alla luce di dati e di differenti punti di vista; questo approccio consente di argomentare l’assunzione di una decisione o di una posizione personale misurandosi, appunto, con dati e argomenti che riflettono differenti valori, interessi, prospettive.
LA TEORIA DELLA FLESSIBILITÀ COGNITIVA
La Teoria della Flessibilità Cognitiva descrive il funzionamento della mente quando si è alle prese con problemi aperti, cioè problemi complessi, che non hanno una sola “soluzione” possibile e , che hanno percorsi di soluzione non standardizzabili a priori, che non seguono, cioè, procedure di soluzione di tipo algoritmico.
Questa teoria trova una traduzione didattica negli Ipertesti per la Flessibilità Cognitiva che sono ambienti di apprendimento basati su casi i quali rappresentano la complessità di una tematica mettendo in evidenza la molteplicità delle prospettive dalle quali può essere considerata e i tanti punti di vista presenti e gli interessi coinvolti.
GLI IPERTESTI PER LA FLESSIBILITÀ COGNITIVA
I Cognitive Flexibility Hypertext (CFH) possono essere costruiti dagli studenti per esplorare una questione complessa, per cercare una soluzione ad un problema aperto, per “studiare” un argomento in modo attivo costruendo la propria conoscenza e la propria consapevolezza.
Didatticamente, i CFH possono anche essere costruiti dagli insegnanti per poter poi essere esplorati dagli studenti sulla base di domande guida poste dagli insegnanti stessi.
Un CFH costruito dagli studenti può essere successivamente riutilizzato da altri studenti per attività di apprendimento attraverso esplorazione.
LA PROPOSTA FORMATIVA
Finalità
- Esplorare una strategia di apprendimento in grado di favorire lo sviluppo del pensiero plurale
- Conoscere e rendere operativa la Teoria della Flessibilità Cognitiva attraverso gli Ipertesti per la Flessibilità Cognitiva
Obiettivi
- Conoscere gli aspetti concettuali delle Cognitive Flexibility Theory
- Conoscere la metodologia di sviluppo dei Cognitive Flexibility Hypertexts (CFH)
- Costruire un CFH
- Gestire la costruzione di un CFH in classe come attività di apprendimento
- Gestire l’esplorazione di un CFH in classe come attività di apprendimento
Didattica
- Formazione iniziale in presenza per 6 + 6 ore per lezioni teoriche e attività laboratoriale
- Lavoro autonomo individuale e/o di gruppo degli insegnanti
- Supervisione a distanza nello sviluppo di uno o più prototipi di CFH da parte degli insegnanti partecipanti al corso
- Incontro finale per il riesame del lavoro svolto dagli insegnanti
- Eventuale supervisione a distanza del lavoro degli insegnati con gli studenti