La valutazione nella didattica a distanza

OFFERTA FORMATIVA DESTINATA A SCUOLE

Scopi dell’azione

Definire un approccio alla valutazione nel contesto dell’insegnamento a distanza, identificare e rendere operative le procedure che possono conferire validità alla valutazione intervenendo sulla sua trasparenza.

Le criticità della valutazione

La valutazione è un’operazione intrinsecamente soggettiva: il valutatore attribuisce “valore” all’apprendimento dello studente ed ogni valore è soggettivo. La natura soggettiva di ogni valutazione non implica, tuttavia, che sia arbitraria: lo può essere nella misura in cui i criteri su cui si basa il giudizio non siano resi espliciti ai soggetti valutati e non siano condivisi nella comunità professionale in cui il singolo insegnante opera. Una buona valutazione si basa su criteri trasparenti e condivisi.

Le criticità e opportunità della valutazione a distanza

La valutazione a distanza viene ritenuta problematica perché mancano le condizioni logistiche per il “controllo” dell’autenticità della prestazione dello studente. Le condizioni in cui si svolge la didattica a distanza offrono, però, l’opportunità di ripensare la valutazione e valorizzarla nella sua dimensione “formativa”, ovvero come opportunità di apprendimento più che come misurazione di un ipotetico apprendimento.

Contenuti

  • La natura soggettiva della valutazione e le condizioni che la possono rendere non arbitraria
  • La valutazione a distanza, criticità e opportunità
  • Cosa e come valutare a distanza
  • La valutazione come opportunità di apprendimento
  • Strumenti per la valutazione trasparente e valida: la costruzione di rubric

Metodo di lavoro

Per rendere operativa in una scuola la valutazione a distanza usando rubric si ritengono necessari 2 webinar intervallati dal lavoro degli insegnanti per sviluppare di rubric con assistenza a distanza su piattaforma dedicata.

Nel primo webinar saranno trattati i concetti di base, saranno presentati modelli ed esempi di rubric e saranno formulate consegne per la produzione di rubric sugli aspetti da valutare identificati nel corso del webinar.

Le attività formative proseguiranno a distanza con assistenza in forma di comunicazione asincrona via forum su piattaforma.

Il secondo webinar sarà finalizzato a riesaminare gli elaborati sviluppati, restituire feedback, approfondire tematiche emerse durante i lavori

Nella piattaforma di supporto alla formazione saranno inserite le slide e i materiali usati nei webinar, letture per approfondimenti concettuali ed esempi di rubric.

Per scaricare in PDF il progetto cliccare sull’icona

2 people like this post.