Portfolio per l’autosviluppo

SCOPO DELL’AZIONE

Approfondire le caratteristiche del metodo “portfolio” e sviluppare un prototipo dello strumento da utilizzare nelle proprie attività didattiche per accompagnare, migliorare e valutare gli apprendimenti formali e informali, di conoscenze disciplinari e di competenze.

IL PORTFOLIO PERSONALE PER GESTIRE LO SVILUPPO DELL’ APPRENDIMENTO

Nel portfolio viene documentato dallo studente il processo di sviluppo dei propri apprendimenti raccogliendo le “prove” dei risultati raggiunti per acquisire consapevolezza degli stessi, per migliorarli attraverso un processo riflessivo, per identificare eventuali aree di miglioramento e per offrire elementi autentici per la valutazione.

FINALITÀ

  • Esplorare e rendere operative le opportunità associate all’utilizzo del portfolio personale dello studente.

OBIETTIVI

  • Esplorare la metodologia del portfolio personale dello studente
  • Identificare contesti e finalità di utilizzo nella didattica nei diversi ordini e gradi di scuole
  • Progettare e costruire un portfolio per documentare e valutare apprendimenti disciplinari e competenze
  • Costruire strumenti per l’autovalutazione e l’eterovalutazione del portfolio
  • Costruire un portfolio per lo sviluppo professionale dell’insegnante (opzionale)

METODO DI LAVORO

Le finalità e gli obiettivi indicati saranno conseguiti attraverso lezioni dialogate, lavori di gruppo, riesame degli elaborati sviluppati e restituzione di feedback.

DURATA

Il laboratorio si svilupperà in una unità formativa di 6 ore strutturata in due sessioni di lavoro di 3+3 ore.

AMPLIAMENTO 

Il corso in presenza può essere integrato con un’attività di assistenza a distanza per accompagnare il lavoro degli insegnanti nella realizzazione degli strumenti e in una loro sperimentazione applicativa.

Questo corso può essere utilizzato come uno dei moduli in un percorso in ricerca-azione per la formazione e la valutazione delle competenze.

Questa azione formativa è concettualmente correlata al corso “Riflessione e metacognizione per potenziare l’apprendimento” rappresentandone una delle possibili piste di sviluppo operativo.

Per scaricare in PDF il progetto cliccare sull’icona

Be the first to like.